Pensiline in vetro o pensiline in policarbonato: quale scegliere? Se ti stai chiedendo quale soluzione usare per rendere più accogliente l’ingresso di casa, è utile conoscere i vantaggi di questi due materiali. La pensilina è un complemento di arredo molto confortevole: offre un riparo dalla pioggia, dagli agenti atmosferici e dal sole per chi entra ed esce da un edificio. È anche un elemento di design che può contribuire a rendere più bella la facciata di un palazzo o di una abitazione. Mettiamo a confronto i punti di forza delle pensiline in vetro e delle pensiline in policarbonato.
Le pensiline in vetro: i vantaggi
Le pensiline in vetro hanno nella trasparenza il loro principale pregio. Nessun materiale è in grado di valorizzare meglio del vetro la brillantezza, la purezza e la chiarezza naturale della luce. Permette il passaggio ottimale dell’illuminazione solare e si integra perfettamente con il contesto architettonico dove è installato. Esteticamente molto raffinato, viene impiegato in strutture di design e in pensiline in vetro dalle forme essenziali e molto armoniose. Grazie alla ricerca tecnologica è un materiale sicuro. Il vetro temprato viene sottoposto ad un particolare trattamento per aumentare la resistenza meccanica, all’urto e allo shock termico. Ha una robustezza fino a 7 volte superiore rispetto al vetro non temprato. Anche in caso di rottura, forma una tipica ragnatela, senza spaccarsi in grossi e pericolosi pezzi. I frammenti sono poco taglienti e hanno bordi smussati. Una buona pensilina in vetro temperato è in ogni caso in grado di sopportare da 80 a 150 kg/m2, in base ai modelli di copertura impiegati. Rispetto al policarbonato, il peso di questo materiale è maggiore. Il vetro temperato ha un peso specifico di 26.490 N/m3. Tuttavia, utilizzando adeguati sostegni per le lastre, è possibile eseguire una posa in opera che garantisce la tenuta dell’installazione. Anzi i tiranti e i supporti diventano essi stessi elementi di design che impreziosiscono l’estetica della pensilina in vetro.
Pensiline in policarbonato: i vantaggi
Le pensiline in policarbonato sono la migliore alternativa al vetro. Sono realizzate con un materiale plastico trasparente, durevole nel tempo e infrangibile. Sono molto resistenti ai graffi e agli urti. Le lastre hanno una buona trasparenza alla luce (con indice di trasparenza 0,86). Anche se è inferiore rispetto al vetro e fa passare meno la luce. Inoltre hanno il vantaggio di una maggiore leggerezza ed elasticità che le rende facilmente curvabili in una grande varietà di forme possibili. In particolare le pensiline sono realizzate con il policarbonato compatto (PCC): pesa la metà rispetto al vetro ed è molto più resistente agli urti e alle sollecitazioni meccaniche. Le pensiline in policarbonato sono in grado di sopportare un carico fino a 150 kg/m2. Naturalmente queste caratteristiche si ottengono con un policarbonato di qualità. Se il materiale è scadente le lastre sono troppo fragili e tendono a rompersi a causa delle intemperie e degli agenti atmosferici.
Come il plexiglas e gli altri materiali plastici, anche il policarbonato ha la tendenza ad ingiallire nel corso del tempo. Anche se, con opportuni trattamenti anti UV, diventa più refrattario agli effetti dell’esposizione ai raggi solari. Inoltre le pensiline in policarbonato possono essere realizzate anche con lastre ad effetto satinato o fumé che rendono meno evidente di questa variazione di colore causata dal sole.
Progettazione e installazione delle pensiline a Treviso, Pordenone, Venezia
Quale scegliere tra le pensiline in vetro e in policarbonato? Affidati a Le Tende Tecnic per una qualificata consulenza e trovare la soluzione più adatta al tuo caso specifico. L’azienda ha una esperienza di oltre 30 nel settore delle installazioni outdoor ed è in grado di realizzare una progettazione su misura, consigliando la pensilina in policarbonato o in vetro più adatta per caratteristiche estetiche, architettoniche e tecniche. È possibile scegliere tra un’ampia gamma di modelli di diverse forme e dimensioni. I tecnici di Le Tende Tecnic si occupano della progettazione personalizzata, realizzando una struttura di design, bella e sicura, adeguata a sopportare i carichi richiesti.
Le Tende Tecnic si trova a Ponte di Piave in una posizione strategica che permette di raggiungere rapidamente tutte le località delle province di Treviso, Pordenone e Venezia per l’installazione delle pensiline in vetro o in policarbonato. La posa in opera viene eseguita con una propria squadra di esperti montatori che assicurano un lavoro impeccabile, durevole nel tempo, senza vizi e difetti.
Guarda le realizzazioni che abbiamo eseguito in questi anni.
Vuoi realizzare una pensilina? Contattaci subito per un sopralluogo.