Il bonus tende da sole 2024 continua a rappresentare un’ottima occasione per migliorare il confort della casa. Questa conveniente agevolazione però sta per scadere. Se non verrà rinnovata, l’anno in corso sarà l’ultimo che permetterà di accedere alla detrazione per l’acquisto e l’installazione. Il cambiamento climatico, con estati sempre più torride e lunghe, impone di agire subito per garantirsi una fresca difesa dal caldo. Approfitta del bonus tende da sole prima che finisca.
Come funziona il bonus tende da sole 2024
Il bonus tende da sole 2024 fa parte dei programmi di riqualificazione energetica, come gli Ecobonus e il Superbonus, che mirano a migliorare l’efficienza degli edifici e ridurre l’uso dei climatizzatori. Questo incentivo offre una detrazione fiscale del 50% con un limite massimo di spesa di 60.000 euro. In pratica permette di recuperare metà dell’investimento che viene scontato dall’imposta sul reddito (IRPEF) negli anni successivi.
Non è più possibile richiedere lo sconto diretto in fattura e la cessione del credito d’imposta. Entrambe queste misure sono scadute, erano disponibili fino al 17 febbraio 2023.
Il bonus tende da sole 2024 è valido fino al 31 dicembre e può essere richiesto sia per le singole abitazioni sia per i condomini. Si applica alle spese sostenute per acquistare e installare tende da sole, schermature solari e chiusure tecniche oscuranti. È possibile portare in detrazione anche le spese per la fornitura e l’installazione di meccanismi di automazione, lo smontaggio di sistemi preesistenti, le prestazioni professionali.
Quando le tende da sole sono detraibili con il bonus 2024
È importante sapere che il bonus tende da sole 2024 è disponibile solo se l’installazione delle tende da sole contribuisce al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile. Sono ammesse diverse tipologie di prodotto, tra cui tende verticali, a rullo, a bracci pieghevoli o rotanti, veneziane, ombreggianti per lucernari. Ma la soluzione scelta deve essere una schermatura “tecnica” e possedere determinati requisiti. In particolare richiesto un valore del fattore di trasmissione solare uguale o minore di 0,35. Questo parametro, necessario a ottenere il bonus tende da sole 2024, viene calcolato considerando l’accoppiamento al tipo di vetro della superficie vetrata protetta, secondo la norma UNI EN 14501. Il valore gtot indica la capacità della tenda di intercettare i raggi del sole, prima che passino attraverso il vetro e si diffondano all’interno della casa, causando un aumento della temperatura.
Richiedi il bonus tende da sole 2024 con Le Tende Tecnic
Le Tende Tecnic ha l’esperienza e la conoscenza tecnica per accompagnarti con sicurezza nella progettazione di una soluzione compatibile con i requisiti tecnici necessari per richiedere il il bonus tende da sole 2024. Siamo in grado di studiare il corretto orientamento, determinare il valore del fattore di trasmissione solare totale dato dal sistema combinato schermatura + vetro ed eseguire una installazione a regola d’arte. Forniamo un servizio di progettazione personalizzato e gestiamo il montaggio e l’assistenza tramite il nostro personale qualificato. Operiamo nelle province di Treviso, Pordenone e Venezia, garantendo la massima disponibilità.
Richiedi il sopralluogo gratuito per valutare la possibilità di richiedere il bonus tende da sole 2024. Contattaci subito.