La pergola bioclimatica con vetrate crea un suggestivo spazio all’aperto con una vista su tutto l’ambiente circostante. È come essere immersi nella natura e nel paesaggio. Grazie alla chiusura con i vetri, offre un maggiore comfort in ogni stagione dell’anno. Anche in autunno e in inverno ripara dalle intemperie e consente di godersi più a lungo il piacere di restare in un ambiente outdoor. Scopri come arredare giardini e terrazzi con una pergola con vetrate.
Cos’è la pergola bioclimatica con vetrate
La pergola bioclimatica con vetrate è l’evoluzione del modello base di pergola bioclimatica, dotata solo di un tetto con lamelle orientabili o retrattiti. Questi frangisole permettono di schermare il passaggio della luce solare, creando l’ombra desiderata. Inoltre consentono il passaggio dell’aria, realizzando una piacevole ventilazione naturale. Lasciando aperte le lamelle si genera un effetto camino. L’aria più calda può salire verso l’alto e fuoriuscire dalla pergola bioclimatica. Questo processo porta a sviluppare un microclima interno ideale con un buon riciclo d’aria. La copertura è regolabile e può essere anche completamente aperta per mostrare la vista del cielo. Questa struttura viene usata in estate per realizzare un luogo riparato del sole e dal caldo, dove trascorrere piacevolmente le giornate all’aria aperta.
La pergola bioclimatica con vetrate aggiunge una chiusura laterale con vetri scorrevoli. Grazie a questa configurazione il comfort viene aumentato, fornendo una protezione anche dal vento, dalla pioggia e dalle intemperie durante i periodi freddi. Inoltre anche la ventilazione interna durante i periodi caldi viene migliorata. La chiusura laterale abbinata alle tende crea delle zone d’ombra più fresche e facilita il movimento dell’aria calda verso l’alto.
Le pergole bioclimatiche con vetri scorrevoli in autunno
Nate come strutture da giardino da usare in estate, le pergole bioclimatiche con vetri scorrevoli sono diventate uno spazio da vivere tutto l’anno. Sono una soluzione molto utilizzata anche da ristoranti, bar e locali pubblici per aggiungere una sala in più che sia confortevole per i clienti in autunno e in inverno. Quando il calore del sole si fa meno intenso, internamente le pergole con vetrate creano un ambiente con un buon isolamento termico e mantengono bene la temperatura. Grazie alla trasparenza del vetro, la vista sull’esterno rimane inalterata. Le vetrate non sono fisse ma scorrevoli e permettono di chiudere lo spazio o di lasciarlo aperto, facendo passare l’aria. Quando sono chiuse le pergole bioclimatiche con vetri scorrevoli proteggono dalle folate di vento, dagli spifferi e dai temporali. Anche le lamelle della copertura vengono chiuse per impedire alla pioggia di entrare.
Le pergole bioclimatiche con vetrate in inverno
Scegliendo soluzioni ad alte prestazioni le pergole bioclimatiche con vetrate possono essere usate anche in inverno. I pannelli in doppio vetro, i profili in alluminio e le guarnizioni laterali portano ad un buon livello di protezione dal freddo. Anche la copertura è isolante. La coibentazione del tetto attenua il rumore della pioggia ed è utile anche in estate per migliorare l’isolamento dal calore del sole. La pergola con vetrate scorrevoli inoltre è dotata di grondaie e pluviali. In caso di pioggia permette all’acqua di scorrere e di essere scaricata, senza che si accumuli sulla copertura. Anche l’inclinazione del tetto è progettata per favorire il deflusso della pioggia. Per quanto riguarda la neve è possibile installare un meccanismo di sbrinamento per impedire i depositi sul tetto.
Nelle località dove il clima è particolarmente rigido inoltre alla pergola con vetrate possono essere abbinati dei riscaldatori a infrarossi per riscaldare l’ambiente in modo rapido ed efficiente dal punto di vista energetico.
Installazione di pergole bioclimatiche con vetrate a Treviso, Pordenone, Venezia
Le pergole bioclimatiche con vetrate sono una soluzione ideale per sfruttare gli spazi all’aperto per un tempo più lungo, non solo in estate. Giardini, terrazzi e plateatici possono essere facilmente attrezzati con queste strutture per renderli accoglienti in tutte le stagioni, al riparo dal vento e dalle intemperie. In queste province il clima non è particolarmente rigido e durante le giornate di sole le pergole bioclimatiche con vetrate offrono degli ambienti naturalmente confortevoli ed accoglienti.
Le Tende Tecnic è una azienda specializzata nella progettazione e nell’installazione di pergole con vetrate scorrevoli a Treviso, Venezia e Pordenone. La sede è a Ponte di Piave in una posizione favorevole che consente di servire velocemente tutte e tre le province. Le soluzioni sono personalizzate, studiate in base ai desideri dei clienti, al design e ai requisiti tecnici. Oltre 30 anni di esperienza nel settore permettono di trovare la giusta soluzione per ogni necessità di installazione. Le Tende Tecnic esegue il sopralluogo gratuito per comprende al meglio le particolari le esigenze di ognuno e il contesto architettonico. La posa in opera viene curata nel dettaglio, con materiali di qualità e impiegando una propria squadra di tecnici, in grado di fornire un montaggio senza vizi e difetti.
Guarda le realizzazioni che abbiamo eseguito in questi anni.
Installa anche tu una pergola con vetrate a Treviso, Pordenone e Venezia. Richiedi subito il sopralluogo gratuito.