Pulire le tende da sole è fondamentale preservare le condizioni ottimali del tessuto che sarà in grado di schermare più a lungo la luce solare e conservare la sua bellezza nel tempo. Senza una adeguata pulizia, l’ambiente esterno, le intemperie e gli agenti atmosferici possono compromettere l’estetica, l’elasticità e la funzionalità. Le tende da sole sono un elemento visivamente importante nell’arredamento esterno delle case e dei locali commerciali. Se sono sporche, trasmettono una sensazione di trascuratezza, influenzando negativamente l’immagine.
Come pulire le tende da sole senza smontarle: le operazioni preliminari
In passato pulire delle tende da sole poteva essere complesso a causa della limitata disponibilità di prodotti specifici e della mancanza di conoscenze su come trattare determinate tipologie di macchie. Oggi, grazie a studi, anni di esperienza e test, sono arrivati sul mercato dei prodotti appositamente formulati per la cura e il lavaggio.
Come operazione preliminare è necessario occuparsi di eventuali macchie particolari presenti sulla superficie di tessuto, come muffe, guano o schizzi di bevande. Solo dopo averle rimosse è possibile proseguire con gli altri step per pulire le tende da sole senza smontarle.
Molto spesso si sottovaluta un altro primo passo fondamentale per arrivare ad un risultato impeccabile: la rimozione della polvere dal tessuto e dal telaio. Questa operazione viene realizzata utilizzando una spazzola morbida oppure una scopa soffice o un aspirapolvere. Successivamente si procede con l’applicazione del prodotto specifico sull’intera superficie, passando delicatamente con un panno morbido senza applicare troppa pressione. È possibile usare alcuni detergenti specifici direttamente sul tessuto da trattare e pulire le tende da sole senza smontarle.
Come rimuovere le macchie più frequenti dai tessuti acrilici e in PVC
Nel corso anni sono stati identificati dei rimedi efficaci per pulire le tende da sole e per gestire al meglio le macchie più comuni nei tessuti sintetici acrilici e in PCV.
Una delle presenze più sgradite è la muffa che si presenta sotto forma di chiazze di colore verde o nero. Per rimuoverla dal telo è indicata una miscela realizzata con una tazza di candeggina, 60 gr di detersivo per piatti e 4 litri di acqua. Questo tipo di composto funziona molto bene anche per il guano degli uccelli.
Talvolta, mangiando all’aperto, capita che possano finire sul tessuto degli schizzi di bevande, come succo di frutta, coca cola o tè. Per la pulizia della tenda da sole da queste sostanze possono essere usati 60 gr di detersivo per piatti diluiti in 4 litri di acqua.
Aggiungendo anche 90 gr di aceto di vino bianco la soluzione diventa efficace anche per eliminare macchie di caffè, di vino o di cioccolato.
Dopo aver trattato le macchie il telo va risciacquato con un secchio d’acqua fredda o un tubo da giardino, partendo dall’alto verso il basso. Infine si lascia asciugare all’aria aperta.
Intervenire prontamente inoltre consente di evitare l’assorbimento della macchia nel tessuto, rendendo più semplice la pulizia delle tende da sole.
Irisun e Texout Fast Cleaner: i nuovi prodotti per pulire le tende da sole
Nel nostro showroom è arrivata la nuova linea Apcocare: prodotti per pulire le tende da sole sviluppati appositamente per questo scopo e tecnologicamente testati. La loro composizione e il packaging li rendono efficaci, sostenibili e facili da usare per eliminare in modo rapido lo sporco dai tessuti. Usare invece prodotti chimici troppo aggressivi potrebbe danneggiare il telo.
Irisun Fast Cleaner è un detergente liquido neutro pronto all’uso, adatto per tessuti sintetici o acrilici. Questi prodotti per pulire le tende da sole si spruzzano direttamente sulla superficie inumidita, lasciando agire per qualche minuto. Dopodiché si strofina con una spazzola con setole morbide e si risciacqua con acqua fredda abbondante.
Texout Fast Cleaner è l’ideale per tende con tessuti spalmati in PVC. La modalità d’uso è la stessa del precedente prodotto: si spruzza, si strofina e si risciacqua. La sua particolarità risiede nella capacità di sciogliere i residui oleosi, le macchie di inchiostro e la sporcizia derivante dall’inquinamento. Inoltre ridona il finissaggio originale e rimuove l’ossidazione, che causa la perdita di elasticità.
Entrambi questi prodotti possono essere usati per pulire le tende da sole senza smontarle.
Scopri Irisun Fast Cleaner e Texout Fast Cleaner per la pulizia delle tue tende da sole.
Come mantenere la pulizia delle tende da sole
Per mantenere le tende da sole efficienti e pulite più a lungo è consigliabile seguire alcuni accorgimenti:
- chiudere le tende in caso di pioggia,
- evitare di arrotolare il telo quando è bagnato per scongiurare la formazione di muffe,
- rimuovere settimanalmente la polvere usando spazzole con setole morbide,
- utilizzare prodotti conformi ai tessuti,
- eliminare le macchie immediatamente dopo averle notate,
- pulire il telaio con un panno umido.