Il bonus tende 2023 permette fino al 31 dicembre di avere una detrazione fiscale del 50% per le schermature solari. Grazie a questo incentivo è possibile risparmiare concretamente sulle spese per l’acquisto e l’installazione delle tende da sole e delle pergotende, migliorando allo stesso tempo anche l’efficienza energetica. Scopriamo nel dettaglio i beneficiari di questa misura e come richiedere il bonus tende 2023.

bonus tende da sole 2023

Bonus tende 2023: chi può richiederlo

La legge di stabilità ha prorogato per tutto il biennio 2021-2023 la detrazione fiscale del 50% per le schermature solari che permettono di migliorare l’efficienza energetica. Fino alla fine dell’anno è possibile richiedere il bonus tende 2023 sia per l’installazione di una nuova soluzione sia per la sostituzione di una vecchia realizzazione. L’agevolazione è valida per le tende da sole, le veneziane, le chiusure oscuranti, le pergotende, i dispositivi di protezione solare, anche in combinazione con le vetrate, e in generale le schermature solari. Possono usufruire dell’incentivo i privati, i condomini, i negozi, i ristoranti. Il valore massimo della spesa detraibile è di 60.000€. Per ottenere il bonus tende 2023 il valore del fattore di trasmissione solare totale GTOT deve essere inferiore o uguale a 0,35.

Cos’è il valore GTOT

Il valore GTOT è dato dalla somma del valore del vetro combinato con il valore della schermatura solare che viene applicata. Questo parametro indica la trasmissione solare totale, cioè quanta energia solare (e quindi calore) passa attraverso la soluzione costituta dalla tenda da sole più l’infisso. Maggiore è il fattore solare, maggiore è il calore che si traferisce all’interno delle stanze di un edificio e maggiori sono le spese per raffreddare gli ambienti. Il valore GTOT cambia in base al tipo di vetro che viene montato e anche alle caratteristiche e al colore del sistema di protezione solare. Per beneficiare del bonus tende 2023 il valore GTOT deve essere inferiore o uguale a 0,35. Senza cambiare i vetri è possibile rientrare all’interno di questo parametro scegliendo tende tecniche che abbiamo prestazioni di schermatura solare adeguate.

Il bonus tende da sole 2023 e l’efficienza energetica

Il bonus tende da sole 2023 rientra all’interno degli ecobonus. Ecco perché l’intervento deve essere finalizzato a migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio e rispettare i valori minimi GTOT. In estate le tende da sole riparano la casa dalla luce e dal calore. Impediscono agli ambienti interni di surriscaldarsi e permettono di diminuire l’utilizzo del condizionatore. Inoltre difendono le persone dagli effetti dannosi sulla salute dei raggi UV. Sono utili anche in inverno per ridurre la dispersione termica attraverso gli infissi e i vetri. Con il bonus tende da sole 2023 si ha quindi un doppio vantaggio. La casa diventa più confortevole in ogni stagione e si riducono i consumi energetici. È possibile risparmiare sulle bollette abbassando la spesa per il riscaldamento e l’aria condizionata.

Quali documenti presentare per il bonus tende da sole 2023

Si può richiedere il bonus tende da sole 2023 per gli edifici già iscritti al catasto e in regola con i tributi. L’ecobonus non si applica agli edifici in costruzione. Come abbiamo visto le tende da sole devono avere funzione tecnica e non essere solamente decorative. È necessario perciò che l’installazione abbia un valore GTOT inferiore o uguale a 0,35. La fattura emessa dal rivenditore deve riportare la dicitura: “schermature solari ai sensi del D.lgs 311/2006 allegato M”. Inoltre le tende da sole possono essere montate a sud, est o ovest. Non sono valide quelle posizionate a nord. Devono appartenere stabilmente all’edificio ed essere movibili.
Nelle spese per il bonus tende 2023 rientrano:

Installazione di tende da sole a Treviso, Pordenone, Venezia

Affidati a Le Tende Tecnic per l’installazione di tende da sole a Treviso, Pordenone, Venezia: ci occuperemo per te anche di tutte le pratiche per ottenere il bonus tende da sole 2023. Ogni anno svolgiamo più di 1.000 interventi nelle tre provincie. Abbiamo una grande conoscenza delle soluzioni tecniche, per eseguire realizzazioni su misura sia standard che fuori standard. Ci occupiamo direttamente del montaggio e dell’assistenza per fornire un servizio con massima cura e qualità.
Contattaci subito per un sopralluogo gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.