Tende ecosostenibili

La ricerca di materiali ecologici e lo sviluppo di processi produttivi più rispettosi dell’ambiente hanno dato vita a Tempotest Starlight Blue: il primo tessuto sostenibile per tende da sole al mondo. Questo prodotto innovativo unisce le migliori prestazioni di protezione solare con il risparmio energetico del 60%, la diminuzione delle emissioni di CO2 del 45% e la riduzione del consumo d’acqua del 90%.

Una collezione di tessuti sostenibili per tende da sole

Quella di Tempotest è la prima collezione di 32 tessuti sostenibili per tende da sole. È realizzata in PET riciclato e certificata GRS (Global Recycled Standard). Dal riciclaggio si ottiene un nuovo materiale che converte le bottiglie di plastica usate in nuovi filamenti di tessuto di alta qualità. Il processo di trasformazione riduce notevolmente la quantità di rifiuti di plastica destinati alle discariche o agli inceneritori, fornendo una soluzione concreta per il problema dei rifiuti plastici nell’ambiente.
Tempotest Starlight è una collezione di tessuti sostenibili pensati per tutti coloro che hanno a cuore il pianeta ma che non vogliono rinunciare alle performance e al design iconico di una tenda da sole moderna, senza cuciture o saldature.

Dalla bottiglia di plastica al tessuto sostenibile

La caratteristica principale del tessuto ecosostenibile Tempotest Starlight è l’utilizzo di filati ottenuti da bottiglie di plastica riciclate. Questa scelta contribuisce significativamente alla riduzione dell’impatto ambientale causato dai rifiuti di plastica, trasformando uno scarto inquinante in una risorsa preziosa. Le bottiglie vengono smistate, selezionate, lavate, tritate e lavorate fino a diventare filo resistente, pronto alla tessitura. Partendo da 328 le bottiglie di plastica, la quantità di bottiglie consumate ogni 3 mesi da una famiglia di 4 persone, si realizzano 21 metri quadri di tessuto per tende da sole ecosostenibili. Attraverso una innovativa lavorazione si generano tessuti idro e oleo repellenti, resistenti e anti macchia.
L’interno processo produttivo adottato da Tempotest è sostenibile e permette di ridurre i consumi energetici e di acqua durante la realizzazione dei filati.

Qualità, stile e performance per tende da sole ecosostenibili

Oltre all’impatto ecologico positivo, il tessuto Starlight Blue offre molte altre caratteristiche che lo rendono ideale per la protezione solare.
Il fattore di protezione UPF 50+ è progettato per bloccare efficacemente i raggi UV dannosi provenienti dal sole, riducendo l’esposizione ai rischi di scottature e danni alla pelle. Inoltre infonde la tenda da sole anche una maggiore resistenza, aumentando la durata del suo ciclo di vita.
L’eccezionale elasticità del tessuto garantisce una migliore resistenza alle trazioni e alle sollecitazioni, rendendolo particolarmente adatto a strutture di grandi dimensioni.
Il particolare processo di tintura in massa inoltre permette di ottenere i tessuti  molto resistenti alla perdita di colore.
Starlight Blue è la dimostrazione pratica di come sia possibile realizzare tende da sole ecosostenibili  senza nessuna perdita di performance.

I tessuti sostenibili Starlight Blue da Le Tende Tecnic

Le Tende Tecnic è un rivenditore ufficiale dei tessuti per tende da sole Tempotest nelle province di Treviso, Venezia e Pordenone. Offriamo la scelta dell’intera gamma delle collezioni di questo prestigioso brand italiano, compresi i nuovi prodotti della linea Starlight Blue. I tessuti sostenibili hanno un design moderno con colori che spaziano dai toni vivaci del giallo alle nuance raffinate del grigio, passando per le versioni a righe, solari ed estive.
Se vuoi ripararti dal sole in modo sostenibile e con stile contattaci per un sopralluogo gratuito e per progettare una realizzazione su misura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.